Come dice mio padre: “Ma tu fai solo colazione? Non cucini?” Ahhhahaha
Cucino, cucino e anche tanto, solo che non le fotografo perchè sono troppo pignola con le foto, l’allestimento i props, ecc.. e quindi quello che cucino lo mangio solo 😛
Durante il mese di agosto, con il più piccolo mi sono divertita spesso a fare dolci.. e una mattina mi ha chiesto di pepargli i waffle! Che goduria, sono buonissimi.. con la mia piastra ne sono venuti circa 10 ed ognuno di noi ha scelto come farcirli.. Provate questa ricetta se avete la piastra e se non l’avete, aspettate che spesso la lidl le vende ad un prezzo veramente contenuto. Tenete conto che non ho la planetaria, ho fatto tutto con un frullino.
Ingredienti per le cialde:
- 180 g di farina
- 190 g di latte intero
- 80 g di burro fuso
- 70 g di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
Separate i tuorli dagli albumi.
In una ciotola montate gli albumi con la metà dello zucchero. In un altra ciotola montate i tuorli con il resto dello zucchero, il sale, la vaniglia per pochi secondi, poi aggiungete il latte e il burro fuso freddo. In ultimo la farina e il lievito setacciato, fino ad ottenere un composto senza grumi.
Aggiungete delicatamente gli albumi montati con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.La cottura:
Versate 1 cucchiaino di olio da entrambi i lati della piastra fredda e tamponate con un po di carta l’olio in eccesso. Scaldate la piastra, quando è bella rovente aggiungete 2 – 3 cucchiai di impasto. Non bisogna lasciare ne dei vuoti, ne riempire, lasciate sempre un po di spazio ai bordi.
Richiudete e lasciate cuocere 2/3 minuti.
Aprite.
E voilà sformate su un piatto e farcite a vostro piacere…
No Comments