L’ Angel Cake è una di quelle torte che mi piacciono tantissimo sia per il suo aspetto che per la cosistenza! Adoro i dolci soffici e altissimi. E poichè ho molti albumi da smaltire e di arance ne ho tante a casa…quindi oggi si va di leggerezza e tradizione con una CAKE buona buona
Questa torta è un tipico dolce della tradizione anglosassone, è realizzata con i soli albumi.
Si prepara velocemente, l’unica accortenza è al modo in cui verranno montati gli albumi, si dovrà ottenere il massimo volume riuscendo ad arrivare ad una “neve” il più stabile possibile; anche il modo in cui verrà incorporata la farina determinerà il successo di questo dolce, il tutto dovrà avvenire in modo delicato cercando di contenere al massimo la formazione di glutine, solo così si otterrà un’ Angel cake leggera, soffice e perfetta!
Stampo Angel Cake di 25cm diametro x10
Ingredienti:
540 g di albume
300 g di zucchero
8 g di cremor tartaro
225 g di farina 00
225 g di zucchero
40 ml di succo d’arancia
Buccia di arancia grattugiata
1 pizzico di sale
Intiepidite gli albumi con il primo zucchero (300 g) su fuoco dolce girando con una frusta fino alla temperatura di 45° (metodo Montersino).
Trasferite in planetaria e iniziare a montare per ottenere una massa stabile. (circa 5-7 min).
In un’altra terrina mescolate il secondo zucchero (225 g) con la farina, il cremor tartaro, il succo d’arancia, il sale e la buccia di arancia grattugiata.
Mescolate delicatamente le polveri nell’albume montato dal basso verso l’alto con movimenti delicati.
Distribuite uniformemente l’impasto, senza imburrare lo stampo se usate il classico stampo con i piedini (25 cm di diametro con bordi alti), in questo caso ho usato uno stampo bundt cake ed ho usato uno staccante spray
Cuocete a 170° per 45 minuti circa.
Farlo raffreddare completamente rovesciando l’apposito stampo sui piedini. Cade da solo
No Comments