Chiusi in casa con il bimbo piccolo con la febbre alta e il maltempo che da giorni non ci abbandona, il forno acceso era quasi d’obbligo e allora perchè non preparare un pranzo tipicamente in tema con la stagione! Carnevale a casa nostra ieri si è imposto alla grande, lasagna a pranzo e chiacchiere e sanguinaccio.
Le chiacchiere si fanno in tutta italia e hanno i nomi piu’ svariati, galàni, sfrappole, bugie, cenci, rosoni, cròstoli, frappe, ecc…
Il sanguinaccio invece oggi è solo una crema dolce a base di cioccolato fondente amaro, aromatizzata con cannella e strega (liquore tipico a Napoli), ma un tempo veniva aromatizzato con sangue fresco di maiale, da qui il nome, ma oggi è vietato!
L’abbinamento chiacchiere e cioccolato è buonissimo, mettici che le chiacchiere sono un dolce fritto e il cioccolato…
Se volte provarle, eccovi le ricette, sono di famiglia, della mia mamma:
Chiacchiere:
Ingredienti
500 g di farina
4 uova
50 g di zucchero
80 g di sugna (io burro)
La punta di un cucchiaino di lievito
2 cucchiai di liquore Strega
Olio per friggere
Per decorare:
Zucchero a velo
Preparazione:
Fate la fontana con la farina setacciata, unite lo zucchero, il lievito, le uova, il burro a pezzetti e la Strega, impastate, avvolgete nella pellicola e tenete in frigo per un’ora circa.
Stendete la pasta sottile e con una rotella dentellata, ritagliate dei quadrati e fate un taglietto al centro (Poichè in casa c’è maretta e mi giravano parecchio le scatole, ho pensato bene di far girandolare anche le mie chiacchiere). Friggere in olio bollente, rigirando piu’ volte per pochissimi minuti, devono essere bionde. Scolate e fate asciugare su carta da cucina. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo
Sanguinaccio:
Ingredienti:
500 ml di latte
300 gr. di zucchero
100 gr. di cacao amaro
100 gr. di cioccolato fondente
30 gr. di burro
25 gr. di farina
25 gr. di maizena
Cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
3 cucchiai di liquore strega
Preparazione
In una casseruola setacciare insieme lo zucchero, la farina, il cacao, la cannella e la maizena e versarci sopra pian, piano il latte mescolando con un cucchiaio di legno. Appena il composto inizierà a prendere calore aggiungere il burro e una volta scioltosi aggiungere anche il cioccolato a pezzi. Mescolare ininterrottamete. Pronta la crema, toglierla dal fuoco e aggiungere l’estratto di vaniglia e il liquore strega. Se dovessero formarsi dei grumetti utilizzare un minipimer per eliminarli. Lasciare raffreddare e servire freddo.
No Comments