torte

California Bakery – Il mio regalo di Natale

“Tutti noi cresciamo sentendo che, nella vita, realizzeremo qualcosa di speciale. C’è chi pensa a un lavoro in grano di cambiare la storia, chi sogna una casa grande e una famiglia numerosa; chi si immagina di poter navigare nello spazio, a cercare nuove stelle, e chi di fare il giro dell’Africa scrivendo reportage. Marco aveva inseguito un modello di successo ben definito. E una volta ottenuto, lassù dalla vetta dei menager, non gli era piaciuto per niente. Non era qualcosa di speciale. Non era lui”.
Il libro in questione é California Bakery i dolci dall’America di Alessio Baù e queste sono le parole che mi hanno particolarmente colpito per descrivere lo slancio del fondatore Marco, della mitica bakery di Milano. Il libro è bellissimo e la prima ricetta che ho voluto subito provare è la Poppy Seed Citrus Cake, la torta con i semi di papavero e la salsa di arance.
Vi riporto al ricetta originale, per lo stampo ne avevo uno in silicone che si è prestato benissimo:

POPPY SEED CITRUS CAKE
(da California Bakery – i dolci dell’America)
impasto:

225 gr zucchero semolato
280 gr di farina bianca 00
12 gr di lievito per dolci
2 gr sale
135 ml succo di arancia
scorza grattugiata di 1 limone
scorza grattugiata di 1 arancia 
135 ml olio di semi di girasole
3 uova
100 gr semi di papavero
salsa di arancia:
150 ml succo di arancia 
150 gr di zucchero semolato bianco
100 ml acqua
Versare in una ciotola grande il succo di arancia, l’olio, le uova, lo zucchero, la farina, il sale, il lievito, i semi di papavero, le scorze di arancia e limone grattugiate; mescola solo alla fine.

Amalgamare con una frusta a mano cercando di incorporare aria: in questo modo il glutine contenuto nella farina si svilupperà e, con il lievito, darà corpo al dolce.
Continuare per 1 minuto, pulisci le pareti della ciotola con un leccapentole e continua più energicamente fino ad ottenere un composto liscio che abbia consistenza a nastro.
Cuocere in forno preriscaldato  170° per 30′-35 minuti  (Prova stecchino sempre!!)
Preparare la salsa di arance.
Versa tutti gli ingredienti in un pantolino e fai cuocere a fuoco basso, continuando a mescolare, fino a quando non raggiunge la densità desiderata.
Quando il dolce è pronto,  lo sforni e pratichi dei fori sulla superficie con uno stuzzicadenti lungo e lo spennelli con la salsa di arance in modo che venga assorbita, tenendone un po’ da parte.
Aspetta una ventina di minuti, sformalo e irrora la superficie con alla salsa rimasta.

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Stefania Zagari
    4 Gennaio 2015 at 19:08

    Caspita…quelle parole hanno decisamente colpito anche me, ci vuole coraggio per cambiare la propria vita, e quando qualcuno ci riesce merita rispetto. Prima o poi comprerò anch'io questo libro, nel frattempo approfitto della tua ricetta!
    Buon Nuovo Anno Marinella…che sia meraviglioso!

  • Reply
    unbiscottoperdue
    7 Gennaio 2015 at 11:13

    Sto sbirciando nel tuo blog, miii quante cose saporite che fai…. I fiori di zucca ripieni li copierò 😀

  • Reply
    Mary_micucinounlibro
    22 Gennaio 2015 at 15:41

    La Poppy Seed Citrus cake è strepitosa, morbida, leggera…anch'io ho questo libro, che non è solo un ricettario ma il racconto di una storia, sai che avuto il piacere di partecipare ad un loro Open day? posso parlare solo bene della california bakery…..yummy!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.