torte/ torte decorate

Tiramisù Sponge Cake – Re cake n°12 – Buon Compleanno!

Questo weekend sono stata invitata con tutta la mia famiglia a casa dei miei nuovi vicini per cena. Sono una coppia simpatica con due bimbetti piccoli e ovviamente mi sono proposta per portare il dolce. Purtroppo la cena non si è fatta e a gustare questa magnifica torta sono stati i miei amici che hanno pranzato qui sabato (per questo le foto sono due e con ambientazioni diverse).
Questo mese la ricetta “da riprovare a fare”, per festeggiare anche 1 anno è il tiramisù, un dolce che qui a Napoli, piace quasi a tutti, quindi quale migliore occasione…
Ho personalizzato la ricetta, facendo io i savoiardi e pastorizzando le uova (dovendola portare a conoscenti con dei bimbi piccoli, non me la sono sentita di non farlo, benchè la ricetta non lo prevedesse).

 

 

TIRAMISÙ SPONGE CAKE
Sponge cake:
3 uova
225 gr zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia bourbon
200 gr farina 00
1,5 cucchiaino di lievito per dolci.
100 gr di latte intero fresco
50 gr  burro
Bagna al caffè:
2 tazzine di caffè forte
120 ml di acqua
20 gr zucchero
Crema al mascarpone:
250 gr  mascarpone
200 gr panna
4 tuorli d’uovo
90 gr zucchero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
8 gr di gelatina
Guarnizione:
Cacao in polvere
15 savoiardi
Procedimento:  Sponge cake
Periscaldare il forno a 175°. Imburrare ed infarinare una teglia di 20 cm. Lavorare le uova con lo zucchero finchè non saranno chiare e spumose (io 10 min). Riscaldare il latte ed il burro in un pentolino finchè il burro non si sarà sciolto. Gradualmente aggiungere il latte al composto di uova e zucchero, mescolare, il tutto con una spatola, la farina con il lievito  per non smontare il composto. Versare nella tortiera ed infornare per circa 45 min (vale sempre la prova stecchino).
Sciroppo al caffè
In un pentolino far bollire per pochi minuti l’acqua con lo zucchero ed aggiungere infine il caffè.
Crema al mascarpone:
Mettere i tuorli in planetaria e cominciare a montarli a media velocità. In un pentolino riunire lo zucchero e l’acqua e portare lo sciroppo a 121°, quindi versarlo a filo sui tuorli e lasciarli montare alla massima velocità finchè saranno tiepidi, chiari e ben spumosi.
In un pentolino scaldare la vaniglia  e far sciogliere la gelatina precedentemente ammollata e strizzata, quindi versarre nella base tiramisù e amalgamare per bene.
Savoiardi:
4 uova grandi a temperatura ambiente
120 gr di zucchero
90 gr di farina
30 gr fecola di patate
zucchero a velo
Preriscaldate il forno a 200° statico.Separate gli albumi dai tuorli, mettete gli albumi in un pentolino con 90 gr di zucchero e su fiamma bassa, mescolando con una frusta, portate gli albumi a 40° (se non avete il termometro toccate gli albumi con un dito, dovranno essere leggermente più caldi del vostro dito). Versate gli albumi in planetaria e montate finchè otterrete una meringa lucida e gonfia.
In una ciotola montate a crema i tuorli con i restanti 30 gr di zucchero, quindi uniteli agli albumi e amalgamateli con una spatola dal basso verso l’altro senza smontare il composto.
Setacciate le farine e unitele in 3 volte alla montata di uova, amalgamando sempre dal basso verso l’alto con estrema delicatezza.
Rivestite 2 placche con carta forno, riempite col composto una sac a poche con beccuccio liscio da 15 mm e procedete a realizzare i savoiardi.
Cospargete di zucchero a velo i vostri biscotti, lasciate riposare 1 minuto e passate a cospargerli nuovamente. Infornate per 10 min. a 200° finchè i biscotti saranno dorati.
 Assemblaggio
Tagliare la sponge cake in tre strati. Posizionare un anello da 24 cm su di un piatto da portata, riporre alla base la prima base di sponge ed intorno tutti i savoiardi. Bagnare con lo sciroppo al caffè e versare la crema al mascarpone, posizionate il secondo strato di torta e procedete come sopra, così fino al terzo. Livellate la superficie con una spatola e con la crema al mascarpone avanzata create degli spuntoni su tutta la superficie del dolce, cospargete di cacao e chicchi di caffè.
Riporre in frigo per 4 ore.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Elisa Di Rienzo
    20 Ottobre 2014 at 20:03

    molto carina la tua re-cake e complimenti per i savoiardi!!
    ciao

  • Reply
    2 Amiche in Cucina
    24 Ottobre 2014 at 9:01

    complimenti, bellissima, fortunati i tuoi amici, molto belli i savoiardi, direi perfetti, a presto
    Miria

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.