/ biscotti

Baiocchi homemade

La mia voglia di sperimentare non si ferma, anzi ormai non faccio altro che sognare biscotti, decorazioni, impasti, ecc…
Questa biscotti sono stati un vero successo in famiglia, a grande richiesta dovrò ripetermi, poichè sono stati spazzolati in una giornata
La ricetta è tratta dal blog la bottega delle dolci tradizioni

 Ingredienti:
(per circa 45 biscotti)

  • 350g di farina 00
  • 80g di nocciole ridotte in polvere
  • 120g di zucchero a velo
  • 150g di burro ammorbidito
  • 50g di fecola
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • nutella qb
Cosa occorre: 
un coppapasta di 4 o 5 cm, uno di mezzo centimetro in meno, una cannuccia.
Procedimento:

Inserire nel bimby le nocciole e tritiamole finemente, aggiungiamo poi lo zucchero a velo e frulliamo tutto insieme fino ad ottenere una polvere(non troppo, altrimenti tirerete fuori l’olio delle nocciole)
Inseriamo nel boccale la farina e la fecola, quindi il burro ammorbidito, l’uovo e il tuorlo e facciamo andare a vel 4 per 2 minuti, spatolando di tanto in tanto. Impostiamo velocità spiga per 2 minuti, sempre spatolando.
Togliamo l’impasto dal bimby e rassodiamolo brevemente con le mani. Far riposare in frigo per un ora circa.
Con il coppapasta più grande formiamo dei cerchietti e aiutandoci con una spatola poniamoli su una placca con della carta forno.Poniamo il coppapasta più piccolo al centro del nostro dischetto ed esercitiamo una leggera (ma non troppo) pressione sulla pasta in modo da formare un incavo (senza tagliare la pasta). Con uno strumento di altissima professionalità (una cannuccia) pratichiamo 5 fori all’interno del nostro cerchietto formando una stella (io due):P
Accendiamo il forno a 180°, terminiamo nel frattempo tutto l’impasto. ( i veri baiocchi sono bucherellati su entrambi le superfici); se volete essere più sbrigativi (dato che otterrete 90 dischetti) potete bucare una sola superficie e lasciare l’altra intatta. Cuociamo per 10 minuti; i biscotti devono solo dorarsi; Una volta raffreddati riempiamoli con abbondante nutella al centro accoppiando i biscotti ed esercitando una leggera pressione in modo da farla spuntare dai buchetti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.