Pate Sablé di Christophe Felder
250 gr di farina 00
25 gr di farina di mandorle
140 gr di burro freddo (preferibilmente bavarese)
100 gr di zucchero semolato
2 tuorli di uova medie (taglia L)
3 gr di sale
Nella ciotola della planetaria riunire farina (setacciata), farina di mandorle, zucchero, sale e burro tagliato a piccoli dadini e con il gancio K far sabbiare il composto.
Aggiungere quindi i tuorli e azionare la planetaria a media velocità fino ad ottenere un composto che si agglomera. Prendere il composto, formare una palla, rivestirlo con la pellicola e mettere in frigo a riposare per almeno 2 ore.
Imburrare e infarinare uno stampo da crostata o da tarte, stendere la sablé ad uno spessore di circa 3 mm, bucherellare il fondo e ricoprire con carta forno e fagioli secchi o altro peso per eseguire la cottura in bianco.
Infornare a 180° statico per 15 minuti, dopodiché eliminare carta forno e fagioli secchi e continuare la cottura per altri 10 minuti (o finchè la sablé risulterà ben dorata).
Cremoso al limone di Christophe Michalak
3 uova (Taglia L)
150 gr di zucchero semolato
150 gr di succo di limone filtrato
zeste di 3 limoni
3 gr di gelatina in fogli
180 gr di burro morbido (bavarese o tedesco)
In un pentolino riunire il succo di limone, lo zucchero e le zeste di limone, portare ad ebollizione e lasciare in infusione per circa 15 minuti, dopodiché filtrare il succo.
Mettere in ammollo la gelatina.
In una ciotola sbattere leggermente le uova e unirle al succo di limone e zucchero, portare su fiamma media e far cuocere mescolando continuamente con una frusta fino a raggiungere gli 85°, quindi togliere dal fuoco e quando la temperatura sarà scesa a 65° aggiungere la gelatina ben strizzata.
Quando la crema avrà raggiunto i 45° aggiungere poco alla volta il burro tagliato a piccoli dadini ed emulsionare delicatamente con un minipimer ad immersione. Coprire con pellicola a contatto e far riposare in frigo almeno 2 ore.
Meringa italiana
75 gr di albumi a temperatura ambiente
150 gr di zucchero semolato
30 gr di acqua
2-3 gocce di limone
Mettere gli albumi in planetaria.
In un pentolino versare lo zucchero e inumidirlo perfettamente con l’acqua, quindi portare su fiamma media per farlo sciroppare. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 110° mettere in funziona la planetaria alla media velocità e appena gli albumi avranno schiumato aggiungere 2-3 gocce di limone per stabilizzarne la massa.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versarlo a filo sugli albumi e azionare la planetaria alla massima velocità. Lasciar montare la meringa finchè sarà lucida, gonfia e tiepida (temperatura del dito della nostra mano).
Assemblaggio
Farcire la sablé col cremoso, inserire la meringa in una sac a poche dotata di beccuccio a stella grande e creare tanti spuntoni per ricoprire completamente la tarte.
Passare la tarte in forno modalità grill fino a doratura della meringa (un paio di minuti).
Con questa ricetta partecipo al contest:
2 Comments
Aria
8 Aprile 2014 at 16:27ohhhh che bella che è! sarà anche buonissima se è di Felder…il nome in francese, poi…è tres vintage!
unbiscottoperdue
9 Aprile 2014 at 10:31E' buonissima… Se ti piace il gusto deciso del limone è una goduria per il palato!