Mug Cake – Torte in tazza

Quando ho visto la foto di queste due tazze bianche ripiene di uno slurposo cioccolato sul blog La tana del coniglio, non ho resistito sono corsa a casa e dopo cena mi sono subita messa all’opera.
Il mio compagno adora i tortini al cioccolato dal cuore tenero e quindi mi sono subito tuffata su questa novità dall’aspetto invitante e dalla velocità di esecuzione.
La ricetta è semplicissima e il risultato è squisito.
Non avendo caramelle al mou in casa ed essendo io una dai facili entusiasmi, non potevo rimandare e quindi ho sostituito con due pezzetti di cioccolato fondente. 


Ingredienti
4 cucchiai di farina 00
4 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di cacao amaro
1/4 di cucchiaino di lievito
1/4 cucchiaino di sale
1 uovo
3 cucchiai di latte intero
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva delicato
2 caramelle mou o 1 cucchiaio abbondante di salsa al caramello salato
Preparazione
In una ciotola mescolate gli ingredienti solidi, quali farina, cacao, zucchero, sale e lievito. A parte mescolate olio, latte e l’uovo ben sbattuto. Unite ingredienti solidi e liquidi e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto in una tazza (o mug) riempendo non più di 2/3 per non far fuoriuscire il tutto e ponete nel forno a microonde. Fate cuocere per 1 minuto a media temperatura (650 W). Togliete dal microonde e adagiate al centro di ogni tazza 2 pezzetti di cioccolato fondente/latte, premendo leggermente. Fate cuocere nuovamente per un altro minuto a media temperatura. Controllate la torta in tazza durante gli ultimi 30 secondi di cottura affinchè non si gonfi troppo. Cercate di lasciare il composto vagamente morbido. Lasciate riposare un minuto prima di servire.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Mug cake al cioccolato
    23 Maggio 2017 at 17:41

    […] ricetta è sempre la stessa e la trovate QUI! E’ un dolcino veloce che faccio spesso, quando voglio rendere felici i miei e non ho […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.